Arriva il salmone Coda Nera

Qualcuno ha già avuto l’onore di degustarlo, in anteprima assoluta per la zona, durante la terza serata della rassegna ‘Eventi di-vini’ dedicata agli Champagne. E da qualche giorno è presente anche all’interno del nostro Wine Shop. Si tratta del salmone affumicato Coda Nera Riserva, una vera chicca nel suo genere per molteplici ragioni.
Ambiente, alimentazione e lavorazione, come del resto avviene anche per le carni più selezionale, in questo caso fanno davvero la differenza. I Salmoni Atlantici utilizzati per la selezione Coda Nera provengono da allevamenti con marchio Label Rouge, un riconoscimento prestigioso attribuito solo a pochi, approvato ufficialmente dai ministeri della pesca dei principali paesi europei, controllato da un organismo di certificazione indipendente e sostenuto dalle più note associazioni di chef.
I salmoni sono allevati in spazi molto ampi, nelle isole più remote del nord della Scozia e della Norvegia, nuotano cioè quasi liberi dal momento che occupano solo il 2% del volume d’acqua totale. Vivono in mare aperto e incontaminato: qui le basse temperature dell’acqua consentono una crescita dei salmoni molto lenta. Dalla loro alimentazione sono banditi mangimi, si nutrono infatti solo di pesci e alghe. Lo si riconosce dai colori e dalla consistenza delle carni, ricche di proteine ma ideali anche per diete a basso contenuto di grassi. I Coda Nera si contraddistinguono anche per un’affumicatura leggera e equilibrata che consente di cogliere a pieno il gusto del salmone.
Per il primo assaggio? E’ disponibile la porzione da 100 gr. Per i successivi vi assicuriamo che vi butterete su quelli da 170, 340 o 700/1000 gr.
Un altro elemento che non guasta: ad una qualità elevata si abbina un prezzo ragionevole, che si coglie ancor più se si nota che i salmoni sono proposti completamente senza pelle (per cui niente scarti), con un taglio originale che permette di creare nel piatto presentazioni migliori. Perché sappiamo che anche l’occhio vuole la sua parte!