Ribolla gialla vs Sauvignon

Abbiamo le date, i titoli sono pronti, i calici pure. Mancate solo voi.
La nuova stagione di ‘Eventi di-Vini’, la rassegna di serate dedicate al buon bere promosse dall’Enoteca GRANCIA (ebbene sì abbiamo un nome!), è ai blocchi di partenza.
Partiremo con i bianchi, cui seguiranno due serate ‘rosse’, per chiudere con un appuntamento per palati raffinatissimi. Cominciamo a svelare i dettagli.

La PRIMA TAPPA, il 17 settembre, alle 20.30, la sarà dedicata al ‘Collio Goriziano tra Italia e Slovenia’.
Per chi non lo sapesse ancora, il Collio è quell’estremo lembo orientale d’Italia, tra la provincia di Gorizia e a ridosso con la Slovenia, in cui sono prodotti pregiati vini ai quali, fra i primi in Italia, fu riconosciuta la DOC (denominazione di origine controllata) fin dal 1968.
Per celebrare questo territorio, apriremo un confronto tra i vitigni Ribolla gialla e Sauvignon, in terra italica e poco più in là.
Come ormai tradizione consolidata, la serata ideata da Marco Cribiù, si aprirà con una chiacchierata di presentazione del tema con il nostro enologo di fiducia Luigi Bertini, saranno presentati e degustati via via 5 vini. Spazio a domande e suggerimenti.
Non sono richieste particolari conoscenze enologiche, anzi questo potrebbe essere il primo percorso di ‘riabilitazione’ per astemi!
Costo della serata: 25 euro

Le ISCRIZIONI si ricevono direttamente in Enoteca, via Ticino 9 a Lainate - fraz.Grancia o sulla pagina FACEBOOK @Agriquality
Per info scrivi anche a marco.cribiu@agriquality.it

Cogliamo l’occasione per segnalarvi le PROSSIME DATE che vi conviene già mettere in agenda (affrettatevi ad assicurarvi un posto):
1 ottobre Il Cabernet sauvignon nel Taglio Bordolese (Costo 30 euro)
22 ottobre Dalle Coste del Sesia alle Langhe un solo vitigno: il Nebbiolo (Costo 30 euro)
5 novembre Champagne & Caviale (Costo 58 euro)