Suggerimenti...pasquali

Per la Pasqua, così come per tutte le ‘feste comandate’, noi Italiani siamo abbastanza tradizionalisti. Ogni paese ha la sua ricetta culinaria. Ma forse tre elementi ci accomunano:
1. il piacere di un aperitivo con gli amici o parenti;
2. l’agnello o il capretto sono presenti su quasi tutte le tavole;
3. il dolce.
Per l’aperitivo, sia per un invito a casa o per l’allegra scampagnata di Pasquetta, al nostro Wine Shop troverete sicuramente la bollicina che fa per voi. Un prosecco di casa Astoria, che con la sua ampia gamma, accontenta i gusti di tutti: Valdobbiadene docg e Doc Treviso extra dry, Valdobbiadene Brut, o l’ultima docg nata l’anno scorso “Asolo” in versione extra brut per chi ama i gusti secchi. Per i palati più raffinati un Prosecco Riserva di casa Ruggeri: Giustino in versione extra dry e Vecchie viti in versione Brut.
Per chi ama i Franciacorta ci sono le marche più affermate Bellavista e Ca’ del Bosco, ma anche delle piacevoli sorprese a prezzi più accessibili come gli spumanti dell’azienda Quadra.
Se pasteggerete con agnello o capretto, cucinato alla brace o arrosto con le patate o in umido, possiamo abbinare sicuramente un vino corposo ma senza un’eccessiva struttura, meglio non troppo impegnativo vista anche possibilità di una temperatura più mite. Si va dai classici Chianti o un buon vino di Bolgheri – Le Volte di Ornellaia o le Difese della Tenuta San Guido e un buon Maremma Toscana – Botrosecco di Antinori o Pactio delle tenuta Fertuna. Per chi fosse amante dei vini rossi di medio corpo, ma da altre regioni, proponiamo buoni nebbioli del Piemonte e della Valtellina (Inferno e Sassella), Valpolicella ripasso del Veronese, Pinot nero dell’Alto Adige e del Tentino, oppure un buon Aglianico tra Molise e Campania o un Nero d’Avola Siciliano.
Per il …dulcis in fundo, sua maestà il Cioccolato (meglio se di buona qualità) non può mancare! Da noi sono disponibili le allegre e raffinate interpretazioni di Gobino e simpatiche e golose uova di Gardini. Accompagnamento? Per il cioccolato fondente Barolo chianato o un altro vino fortificato come il Banyuls. Eccellente anche l’accostamento con un distillato, whisky, rum o una grappa non troppo morbida.
Buona Pasqua!